Di cosa parlerà Elisabetta Vernoni

Come combattere l’obsolescenza e rimanere innovativi

Lavorare sulla frontiera dell’innovazione significa lavorare continuamente sulla frontiera del sapere. Questa  è una necessità tipica del Project Management e la crescita esponenziale del cambiamento richiede un lavoro duro e costante per stare al passo con i tempi ed essere sempre all’altezza del proprio ruolo.

La crescita del sapere passa, però, da tante strade diverse e, al di là delle nostre preferenze, siamo costretti a cogliere sempre tutte le opportunità di esplorazione e di crescita.

Detto così sembra un lavoro faticoso e impossibile. Si tratta, allora, di trovare un metodo che ci aiuti ad affrontare senza ansia questo compito, faticoso ma per nulla impossibile.

Per prepararsi a cogliere queste infinite opportunità attraverseremo insieme una gamma di modalità di esplorazione e trasferimento del sapere che si possono presentare davanti a noi.

La nostra fonte di maggior ispirazione sarà la Filosofia, che insieme alla Matematica costituisce quel sapere antico che ci aiuta ad essere sempre moderni.

Partendo dal definire l’atteggiamento e le qualità utili alla crescita della conoscenza, percorreremo i percorsi  preferiti dalla Scienza nell’approccio alla scoperta e innovazione; ognuno ritroverà il proprio modo di scoprire e valutare i problemi, ma soprattutto potrà esplorarne di nuovi.

Perché il modo in cui siamo abituati a studiare la realtà non è sempre il più efficace.

Più ne abbiamo meglio è.