Roberto Guida

ROBERTO GUIDA

HEAD of PROJECT MANAGEMENT VICE PRESIDENT, COMAU

Roberto GuidaVice Presidente di Comau, è dal 2010 capo del Project Management di  Comau stessa.

Dirige i team di project management, pianificazione, rischio, appalto e gestione di siti a livello aziendale e regionale per Europa, NAFTA, LATAM, e APAC oltre a supportare e controllare il portafoglio globale dei progetti attraverso l’analisi dei contratti e dei rischi, così come attraverso l’utilizzo delle migliori pratiche e delle esperienze maturate.

Ha implementato le politiche e i processi del Project Management globale in tutte le unità operative di Comau e le organizzazioni regionali per assicurare la gestione integrata di progetto in base all’ambito, la qualità, i tempi e i costi nel rispetto degli standard del Project Management Institute (PMI).

Gestiste la famiglia del Project Management di Comau e ha anche lanciato l’Accademia del Project Management di Comau per sviluppare una cultura e corsi di formazione relative a questa disciplina.

Dal 2008 l’Accademia del Project Management di Comau è un fornitore di formazione globale autorizzato dal PMI (PMI®Global REP).

E’ autore del libro di Comau intitolato “Managing Challenges Across Cultures – A project multicultural project team toolbox” che propone  un ‘utile e pratica guida o “cassetta per gli attrezzi”. La guida fornisce alle organizzazioni, non solo alle aziende, strumenti pratici per uso immediato nella gestione dei progetti che richiedono la collaborazione di team composti da persone di diverse nazionalità.

Prima di lavorare per Comau, Roberto Guida ha ricoperto posizioni dirigenziali nel Gruppo FIAT Chrysler nei  dipartimenti di corse e motori, manifattura, finanza, e revisione e controllo.