Roberto Guida

ROBERTO GUIDA

HEAD of PROJECT MANAGEMENT VICE PRESIDENT, COMAU

Roberto Guida dirige in Comau i team di Project Management, Planning, Risk, Contract and Site Management a livello aziendale e regionale per Europa, NAFTA, LATAM e APAC, oltre a supportare e controllare il portafoglio globale dei progetti attraverso l’analisi dei contratti e dei rischi e l’utilizzo delle migliori pratiche e delle esperienze maturate.

Ha implementato le politiche e i processi di Project Management globale in tutte le unità operative e organizzazioni regionali di Comau per assicurare una gestione integrata di ambito, qualità, tempi e costi dei progetti sulla base degli standard del Project Management Institute (PMI).

Gestisce la famiglia del Project Management in Comau e per sviluppare in azienda una cultura e corsi di formazione relativi a questa disciplina ha lanciato la Comau PM Academy, che dal 2008 è un PMI® Global REP (Global Registered Education Provider).

E’ autore del libro di Comau intitolato “Managing Challenges Across Cultures – A project multicultural project team toolbox”, che presenta un’utile e pratica guida o “cassetta degli attrezzi”. La guida fornisce alle organizzazioni, non solo alle aziende, strumenti pratici di uso immediato per la gestione dei progetti che richiedono la collaborazione di team composti da persone di diverse nazionalità.

Prima di lavorare per Comau, ha ricoperto posizioni dirigenziali nel Gruppo FIAT Chrysler nei dipartimenti Racing Motorsport, Manufacturing, Finance, Auditing & Compliance.