Antonio Nieto-Rodriguez

ANTONIO NIETO-RODRIGUEZ, MBA, PMP

PMI BOARD OF DIRECTORS, 2013-2018

Antonio Nieto-Rodriguez è il direttore dell’ufficio di Program Management di GlaxoSmitKline Vaccini. In precedenza, ha lavorato come capo della gestione del portafoglio trasversale di BNP Paribas Fortis, dove ha sviluppato e implementato un progetto su scala aziendale per un processo di selezione e prioritarizzazione di un portafoglio di 150 programmi. E’ stato anche responsabile per l’esecuzione e il monitoraggio del piano con l’obiettivo di fornire aggiornamenti trimestrali al comitato esecutivo della banca.

Prima di quell’esperienza, Nieto Rodriguez è stato il capo dell’integrazione post fusione alla Banca Fortis, gestendo quella che era stata la più grande acquisizione nella storia del servizio finanziario: l’acquisizione di ABN AMRO. Ha anche lavorato per 10 anni per PricewaterhouseCoopers come senior manager, diventando il leader per il project management a livello globale.

E’ professore presso la prestigiosa scuola di educazione per professionisti Duke CE, e presso altri istituti leader come l’Instituto de Empresa, Solvay e Vlerick. Ha insegnato programmi professionali a leader di più di 30 multinazionali su come migliorare la strategia di esecuzione e le capacità di project management. E’ anche un frequente keynote speaker ad eventi internazionali, dove parla del valore strategico del project management. Recentemente, ha partecipato alla Strategy Conference nel Medio Oriente insieme a Bob Kaplan, fondatore della Balanced Scorecard.

Autore del libro “The Focused Organization”, ha scritto su diversi giornali quali Strategy Business Review, Singapore Management Institute, Project Management Journal, PM Network e The Economist. E’ anche autore del report “Boosting Business Performance through Programme and Project Management” scritto dopo aver condotto uno dei primi sondaggi sulla maturità del project management globale. E’ il fondatore di uno dei più larghi gruppi di LinkedIn sulla strategia di esecuzione (StateXecution), che riunisce più di 5000 esperti a livello mondiale.

Nato a Madrid (Spagna), ha studiato in Germania, Messico, Italia e Stati Uniti. Ha una laurea in Economia presa all’Universidad Complutense di Madrid e un MBA conseguito alla London Business School. Sta studiando per ottenere il PhD (Dottorato) in implementazione strategica. Parla correttamente Spagnolo, Inglese, Francese, Olandese, Italiano e Tedesco.